Cosa fa infiammare la fistola?

Domanda di: Sibilla Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

In generale, la fistola può avere cause come ferite, interventi chirurgici, ma soprattutto infiammazioni o infezioni. Proprio in questi ultimi due casi l'origine comune delle lesioni è un processo infiammatorio, a sua volta causa di aderenze fra i tessuti.

Perché si infiamma la fistola?

Le fistole, generalmente, si formano a causa di un processo infiammatorio che viene aggravato da un'infezione con relativo ascesso, che in seguito si rompe provocando la fuoriuscita del pus e, una volta riassorbito lascia uno spazio a forma di tubo che costituisce la fistola.

Come disinfiammare la fistola?

Difatti, per eliminare una fistola occorre spesso sottoporsi ad un duplice trattamento che consiste in un intervento di chirurgia (detto fistolectomia), ed in una potente terapia antibiotica profilattica.

Come far assorbire una fistola?

Terapia farmacologica. Prima che si paventi l'ipotesi di un intervento chirurgico si può ricorrere all'uso di pomate antibiotiche o altri dispositivi medici, che intervengono per bloccare l'infezione e agiscono sulla sintomatologia, alleviando il senso di prurito, dolore e bruciore.

Che dolori provoca la fistola?

Le fistole anali si manifestano con un dolore sordo ma continuo nella regione anale, che aumenta durante la defecazione. L'ascesso che si viene a creare può inoltre rappresentare un punto di partenza per un'infezione sistemica, che si può manifestare con febbre e malessere generale.

Fistole perianali del Crohn: cosa sono e come si possono curare