Cosa deve pagare il comodante?

Domanda di: Dr. Terzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Il comodante ha la facoltà di richiedere al comodatario il rimborso spese ordinarie volte a garantire l'utilizzo dell'immobile. Nello specifico, si tratta soprattutto dei costi relativi alle utenze e alle spese condominiali.

Quali sono le spese a carico del comodatario?

Dunque il “comodatario”, deve sostenere le spese ordinarie, come le utenze, per l'uso della cosa e lo fa nel suo esclusivo interesse, vale a dire per servirsi della cosa stessa.

Chi paga le tasse in comodato d'uso?

Chi è in comodato d'uso deve pagare l'Imu? L'IMU dovrà essere pagata dal proprietario dell'immobile concesso in comodato. La base imponibile IMU è ridotta al 50% per gli immobili non di lusso concessi in comodato tra genitori e figli.

Quali sono gli obblighi del comodante?

- L'obbligo principale del comodante - lo si voglia qualificare come obbligo positivo o come dovere di astensione - è quello di far godere la cosa al comodatario. - A differenza della locazione non sussiste l'obbligo di effettuare le riparazioni, né quello di consegnare la cosa in buono stato.

Chi paga l'IMU con il comodato d'uso?

L'IMU poiché è un tributo legato alla proprietà, e non al godimento, dovrà essere pagata dal comodante perché è il proprietario dell'immobile.

contratto di comodato: in cosa consiste?