Qual è la differenza tra cervelli e cervella?

Domanda di: Bibiana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

· Il cervello --> i cervelli / le cervella. Il primo si utilizza come semplice plurale di cervello, il secondo, come per budella, indica la materia di cui è fatto il cervello, specialmente nell'espressione far saltare le cervella.

Che differenza c'è tra cervelli e cervella?

Il sostantivo cervello ha due plurali: uno regolare maschile, i cervelli, uno irregolare femminile, le cervella. Questo secondo plurale, però, si usa soltanto in certi particolari modi di dire, tutti drammatici, come “bruciarsi le cervella”, “farsi saltare le cervella”, “fracassarsi le cervella”.

Qual è il significato di cervelli?

In quanto sede delle facoltà intellettive e razionali, entra in molte locuz. con il sign. di intelletto, ragione, giudizio, discernimento: un uomo di c. o di gran c., di c. fino; un ragazzaccio di poco c.; non avere c.; fare le cose con c.

Come si dice cervello in italiano?

cerebro /'tʃɛrebro/ o /tʃe'rɛbro/ s. m. [dal lat. cerĕbrum "cervello"], ant. - [parte anteriore dell'encefalo] ≈ cervello.

Qual è il plurale di ciglia?

Il sostantivo ciglia è sempre e solo il plurale femminile del singolare maschile ciglio (come braccia, ossa, ginocchia, questo plurale deriva dalla forma neutra del latino).

Cervelli Normali, Cervelli Diversi e Cervelli Malati