Cosa dice la legge di gravità?

Domanda di: Fatima Galli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

La legge di gravitazione universale afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Come spiegare la forza di gravità?

La Terra esercita su tutti i corpi un'attrazione che li fa muovere dall'alto verso il basso in direzione del suo centro. A questa attrazione si dà il nome di forza di gravità. Si definisce peso di un corpo la forza con cui esso viene attratto dalla Terra. Il peso quindi come tutte le forze, si misura in newton .

Che cosa vuol dire che la forza di gravità e universale?

La legge di gravitazione universale di Isaac Newton afferma che nell'Universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Cos'è realmente la gravità?

Nella fisica classica newtoniana, la gravità è interpretata come una forza conservativa di attrazione a distanza agente fra corpi dotati di massa, secondo la legge di gravitazione universale; la sua manifestazione più evidente nell'esperienza quotidiana è la forza peso.

Cosa dice la teoria della gravitazione universale enunciata da Newton?

La legge formulata da Newton è: tutti gli oggetti si attraggono reciprocamente con una forza che dipende dalla massa dei due oggetti e dalla loro distanza.

LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE, legge di Newton, legge di gravità, legge di attrazione