Cosa dice l'articolo 32 della Costituzione italiana?

Domanda di: Baldassarre Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

A quale regola si collegano i principi contenuti nell'articolo 32 della Costituzione?

L'articolo 32 della Costituzione prevede il diritto alla salute quale pilastro fondamentale del sistema Paese. La tutela della salute è sancita come diritto costituzionale all'Art. 32, strutturalmente legato al principio dell'uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale.

Cosa dice l'articolo 32 commi 1 e 18?

Il comma 18 del menzionato articolo 32 ha previsto che ai nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc) di cui al decreto-legge n. 4/2019, è corrisposta d'ufficio nel mese di luglio 2022, unitamente alla rata mensile di competenza, un'indennità una tantum pari a 200 euro.

Chi ha istituito l'articolo 32?

Presidente Terracini. L'onorevole Maffi, che figura firmatario dell'emendamento Caronia, ha presentato un emendamento all'emendamento Caronia, nel senso di sopprimere la frase che si riferisce al rapporto di fiducia tra assistito e medico e di ridurre l'articolo 26 esclusivamente al primo comma.

Quando è Stato approvato l'articolo 32?

La nascita della Costituzione - Articolo 32. Il 28 gennaio 1947 la Commissione per la Costituzione in seduta plenaria approva il seguente articolo: «La Repubblica tutela la salute e l'igiene ed assicura cure gratuite agli indigenti. Nessun trattamento sanitario obbligatorio può essere stabilito se non per legge.

Articolo 32 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco