Domanda di: Ing. Quasimodo Benedetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(50 voti)
La caffeina può aumentare la pressione sanguigna di ben 10 mmHg in persone che raramente la consumano, ma nei consumatori abituali questo effetto sembra ridursi notevolmente.
La caffeina, inoltre, contribuisce a innescare processi di vasocostrizione, poiché tende a restringere il calibro vasale, un fenomeno collegato all'ipertensione. Ecco perché questa bevanda è spesso sconsigliata per chi soffre di pressione alta.
Sarà per via della caffeina che contribuisce a mettere in circolo l'adrenalina, sarà perché restringe i vasi, ma l'amata miscela alza la pressione. È un effetto momentaneo, che svanisce nell'arco di qualche ora, ma che comunque influisce su tutto il benessere dell'organismo e anche sullo stato di salute.
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno povera di sodio è un prezioso accorgimento contro la pressione alta. Come importante è adottare stili di vita sani che puntano su un'alimentazione corretta e sullo sport.
Quanti caffè al giorno si possono prendere uno che ha la pressione alta?
Quanto caffé si può bere
È venuto fuori che 2 o più tazze di caffè al giorno raddoppiano il rischio di morte dovuto alle conseguenze dell'ipertensione, come infarti o ictus. Secondo lo studio, è importante che chi soffre di ipertensione non vada oltre una tazza di caffè al giorno.