Cosa dice sempre Sherlock Holmes?

Domanda di: Sig.ra Elda Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Non c'è niente di più stimolante di un caso in cui tutto ti è contro! È un grave errore teorizzare prima di avere dati certi. Si finisce per distorcere i fatti, per adattarli alle teorie, invece di adattare le teorie ai fatti.

Cosa diceva sempre Sherlock Holmes a Watson?

Holmes non diceva mai “Elementare, mio caro Watson”

O meglio: Sherlock spesso apostrofava il suo amico, coinquilino e compagno di avventura nonché voce narrante dei romanzi, chiamandolo “mio caro Watson”.

Cosa dice Sherlock Holmes?

“Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.” “L'unico cospiratore sicuro è quello che cospira da solo.” “È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.”

Cosa vuol dire Elementare Watson?

Come è successo a tante citazioni letterarie l'espressione è entrata nella lingua comune ad indicare 'qualcosa di scontato, un fatto che ci si aspetta, che non stupisce'.

Qual è il vero nome di Sherlock Holmes?

La cronaca nera del tempo raccontava spesso le imprese investigative di due ispettori della polizia di Londra: William Sherlock, della divisione L di Lambeth, e James Sherlock, della divisione B di Rochester Row. Nessuno può essere certo del collegamento, ma in qualche modo Sherrinford Holmes divenne Sherlock Holmes.

sherlock holmes - deduzione