Cosa è compensazione pecuniaria?

Domanda di: Ariel Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Per compensazione pecuniaria si intende l'indennizzo che la compagnia aerea deve pagare al passeggero nel caso di ritardo prolungato del volo. Secondo la Corte di Giustizia Europea (Corte di Giustizia UE, Sez.

Quando spetta la compensazione pecuniaria?

Il riconoscimento del diritto alla compensazione pecuniaria per volo in ritardo si deve alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, la quale con le sentenze Sturgeon del 2009 e Nelson del 2012 ha affermato che un volo in ritardo di tre o più ore è da equiparare ad un volo cancellato.

Come richiedere la compensazione pecuniaria?

In linea di principio, per chiedere la compensazione pecuniaria per ritardo aereo, il passeggero dovrebbe rivolgersi semplicemente alla compagnia aerea compilando il form che molte compagnie predispongono sul proprio sito web, completandolo in tutti i suoi campi e producendo gli allegati richiesti quali ad esempio la ...

Quando spetta la compensazione?

Compensazione legale

La compensazione si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di denaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere e che sono ugualmente liquidi ed esigibili.

Come richiedere compensazione pecuniaria Ryanair?

I clienti possono inoltrare il proprio reclamo a Ryanair tramite il nostro modulo di risarcimento intuitivo e di facile usabilità.

Ryanair: volo cancellato? Ecco come ottenere l'indennizzo - Avv. Giovanni Russo