Cosa è il congresso di un partito?

Domanda di: Rosita Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Questa voce o sezione sull'argomento politica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il termine congresso è usato per indicare: il parlamento di certi stati; l'assemblea alla quale spetta il massimo potere decisionale nei partiti, sindacati e altre associazioni.

Come si svolge il congresso del Pd?

Il congresso nazionale del Partito democratico non è un evento che si conclude in uno o pochi giorni, ma è un percorso a più fasi, dalla durata variabile, che si conclude con le primarie aperte agli elettori del partito (non solo agli iscritti), e all'elezione di un nuovo segretario e di una nuova Assemblea nazionale.

Quando ci sarà il congresso del Pd?

La fase congressuale si è quindi aperta il 21 gennaio 2023 con l'Assemblea nazionale, la quale ha approvato il nuovo Manifesto dei valori e dei principi, documento politico redatto dal Comitato nazionale costituente che affiancherà – anziché abrogare – il precedente Manifesto dei valori del 2008, e il regolamento del ...

Chi ha vinto il congresso del PD?

Va a Stefano Bonaccini il primo round del congresso Pd. E' il governatore dell'Emilia a prevalere fra gli oltre 151mila tesserati che negli ultimi venti giorni hanno votato per scegliere chi far gareggiare alle primarie.

Chi può votare al congresso PD?

Possono partecipare al voto per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea regionale tutte le iscritte e gli iscritti che, al momento del voto, rientrano nei requisiti di cui all'art. 4, comma 2 dello Statuto del PD, e che godono del diritto di elettorato attivo di cui all'art. 5, comma 2 del presente Regolamento. 2.

Come si crea un partito politico? E da dove prendono i soldi i partiti già esistenti?