Cosa è la Rincocciatura?

Domanda di: Nunzia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

La rincocciatura, o rimpellatura, è una tecnica edilizia, in particolare romana, consistente nel rivestire murature, travi o pilastri ammalorati con malta e frammenti di laterizio (sverze). Viene usata per regolarizzare superfici, riempire cavità, rimettere in piombo pareti o modificare la sagoma di elementi strutturali.

Che cos'è la rincocciatura?

Riempimento e rivestimento con malta e frammenti di laterizio per modificare elementi costruttivi, riempire cavità, regolarizzare una superficie. Il termine trova essenzialmente applicazione in relazione a interventi su murature antiche ammalorate (previa scrostatura della zona d'intervento).

Che cos'è la rincocciatura di pareti?

La rincocciatura consiste nello strato di consolidamento della superficie interstiziale fra i blocchi che costituiscono l'apparato murario, ha l'obiettivo di regolarizzare la superficie, consolidarne le proprietà statiche e predisporre la stesura uniforme del sovrastante strato di intonaco.

Quando serve il rinzaffo?

Il rinzaffo traspirante serve ogni volta che si deve creare una base stabile e altamente aderente per l'intonaco successivo, soprattutto quando la muratura presenta problemi di umidità o scarsa compattezza.

Quali sono i tre strati dell'intonaco?

sono gli strati funzionali dell'intonaco:

  • Rinzaffo: svolge. la funzione di supporto, livellatura e regolazione di assorbenza idrica delle. ...
  • Arriccio: il. secondo strato ha il compito di rivestimento complanare, tenuta idrica e. ...
  • Intonachino/stabilitura: l'ultimo strato serve per realizzare le finiture finali, che dovranno.

3 Rincocciatura. Preparazione alla finitura.