Quanto ti pagano per fare lo youtuber?

Domanda di: Dott. Cesidia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (11 voti)

I guadagni su YouTube variano notevolmente, in media tra 0,25 e 4 euro ogni 1000 visualizzazioni. Le entrate dipendono dalla nicchia, dal tipo di pubblico e dal posizionamento degli annunci, con cifre che possono crescere significativamente grazie a sponsorizzazioni, affiliazioni e vendita di prodotti, superando ampiamente i soli ricavi pubblicitari.

Quanto si guadagna a fare lo YouTuber?

Numero di visualizzazioni: In media, un creator può aspettarsi di guadagnare tra 0,25 e 4 euro ogni 1000 visualizzazioni. Tuttavia, questo valore può oscillare a seconda della nicchia di riferimento e del tipo di pubblico che segue il canale.

Come si fa a guadagnare con YouTube?

Per poter guadagnare su YouTube, devi presentare con esito positivo una domanda di adesione al Programma partner di YouTube. La possibilità di attivare la monetizzazione è ammessa solo per i canali che rispettano le Norme sulla monetizzazione dei canali YouTube.

Quanto ti paga YouTube ogni 1000 visualizzazioni?

YouTube non paga una cifra fissa per 1000 visualizzazioni, ma la media varia ampiamente tra 0,25 € e 4 € (o più) per 1000 visualizzazioni (RPM), a seconda di fattori come la nicchia (finanza, tech pagano di più), il paese del pubblico, la durata del video e l'engagement, con gli Shorts che pagano significativamente meno rispetto ai video lunghi. Il guadagno effettivo dipende dal RPM (Revenue Per Mille), ovvero i ricavi per 1000 visualizzazioni, dopo la percentuale di YouTube. 

Chi dà i soldi agli youtuber?

Partecipando al programma si può guadagnare attraverso le entrate pubblicitarie, gli abbonamenti al canale, lo shopping effettuato dagli utenti tramite YouTube Shopping, entrate provenienti da YouTube Premium, sticker, super chat e super Grazie (animazioni pagate dal pubblico e mostrate in particolari sezioni).

10 cose che devi sapere se vuoi fare lo "YouTuber"