Cosa è necessario controllare prima di intervenire con un estintore?

Domanda di: Dott. Diamante Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Prima di azionare l'estintore, bisogna individuare la via di fuga più vicina e rivolgerle le spalle, in modo da poter scappare facilmente una volta estinto l'incendio.

Cosa controllare in un estintore?

è necessario esaminare l'interno degli estintori. controllare tutte le parti e le componenti. sostituire i dispositivi di sicurezza, qualora fossero presenti. sostituzione dell'agente estinguente, delle guarnizioni e delle valvole erogatrici.

Come ci si deve comportare quando un focolaio è diventato incontrollabile?

Se reputiamo che il focolaio sia già divenuto incontrollabile, azioneremo anche un pulsante di allarme incendio. Attenzione a non sottostimare il pericolo. Comunicate sempre e immediatamente l'emergenza in atto: non perderete tempo prezioso per l'intervento degli specialisti.

Qual è la prima operazione da fare in caso di incendio?

1. In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.

Quando si può intervenire con un estintore?

L'unica fase in cui è davvero possibile intervenire in sicurezza con un estintore è la fase di ignizione, ossia la formazione dell'incendio, quando le fiamme sono relativamente basse e l'area è limitata.

Come si usa un estintore