Cosa è obbligatorio per andare in bici?

Domanda di: Clea Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Vi è un'eccezione per le biciclette a motore, senza l'uso dei pedali: in questo caso sono obbligatori il casco, l'assicurazione, la targa, il patentino o patente AM e il certificato di circolazione.

Cosa è obbligatorio avere in bici?

In base al Codice della strada per poter circolare le biciclette devono essere obbligatoriamente dotate di campanello, luci anteriori, luci e catarifrangenti posteriori, catarifrangenti sui pedali e laterali. 2. E' vietato condurre la bicicletta senza mani?

Per chi è obbligatorio il casco in bicicletta?

Il Codice della Strada prevede l'obbligo del casco, per bicicletta elettrica e bicicletta tradizionale, soltanto per bambini e ragazzi fino al raggiungimento del 14esimo anno d'età.

Cosa prevede il Codice della Strada per le biciclette?

le bici devono transitare sulle piste ciclabili loro riservate quando esistono; i ciclisti se circolano fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere (o in galleria) hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Cosa serve per iniziare ad andare in bici?

Può sembrare scontato, ma la cosa migliore da fare è montare in sella e fare pratica, prima di partire tenete a mente questi 5 consigli:
  1. Iniziare per gradi. ...
  2. Borraccia e casco. ...
  3. Sempre connessi. ...
  4. Dita sempre sui freni. ...
  5. Un buon check prima di partire.

Regole per chi va in bicicletta: vale il codice della strada? | avv. Angelo Greco