VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Che cosa è successo nel 1969?
21 luglio: l'uomo sbarca sulla Luna: Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sono i primi uomini a camminare sul suolo lunare. La missione spaziale Apollo 11, partita il 16 luglio, termina il 24 luglio. 22 luglio: le Cortes Españolas designano il principe don Juan Carlos successore di Francisco Franco.
Che cosa è successo nel 1975?
Il 1975 fu certamente un anno cruciale per la società italiana: approvata la legge che porta a diciotto anni l'età del voto, passa anche la riforma per la parità giuridica dei due coniugi, con pari diritti e doveri per entrambi.
Quanto duravano le ferie negli anni 60?
Il tutto si ripeteva senza troppe variazioni per due o tre settimane: perché la durata media delle vacanze era superiore all'attuale – 20 giorni l'anno nel 1965 – e perché era diffusa l'abitudine di “parcheggiare” al mare mamme e bimbi, mentre i padri si riunivano alla famiglia il venerdì sera.
Cosa rifiutano i giovani negli anni 60?
La cultura “beat” degli anni Sessanta, basata sul rifiuto del perbenismo, sulla critica alla famiglia, sulla rivolta all'autoritarismo, sul desiderio di nuove forme di socializzazione, confluì tutta nel movimento del Sessantotto.
Cosa facevano i ragazzi negli anni 60?
Era l'epoca delle “comitive” in cui i ragazzi si riunivano e decidevano insieme ogni attività; si organizzavano feste in casa tra amici anziché andare in discoteca, alcuni giovani andavano a vivere nelle “comune” basate sui principi dell'autogestione e della vita in armonia con la natura, dove condividevano tutto, ...
Cosa è successo in Italia nel 1964?
E' l'anno dove sul territorio nazionale, nonostante tante difficoltà, è quasi terminata la galleria del Monte Bianco; si inaugura l'intera Autostrada del Sole Milano Napoli; entra in funzione la Metropolitana Milanese; inizia la produzione il Centro siderurgico di Taranto.
Cosa è successo nel 1961?
Maggio. 5 maggio – Alan Shepard è il primo americano nello spazio col programma Mercury. 15 maggio – Città del Vaticano: Papa Giovanni XXIII promulga l'enciclica Mater et Magistra. 25 maggio – il presidente statunitense Kennedy annuncia al Congresso l'inizio del Programma Apollo finalizzato allo sbarco sulla Luna.
Come ci si divertiva negli anni 60?
Quello che andava per la maggiore durante gli anni '60 erano le sale da ballo, dette comunemente balere, eh sì cari amici, proprio le balere, ma non quelle che abbiamo in mente noi dove si suona il liscio, infatti all'epoca andare nelle sale da ballo era il top del top, come direbbe la nostra generazione.
Cosa è successo di importante nel 1965 in Italia?
Italia: entra in vigore la istruzione ecumenica Sacrosanctum Concilium, che autorizza l'uso della lingua italiana in diverse parti della messa.
Cosa è successo di importante nel 1963?
Il 1963 fu un anno di grandi eventi, soprattutto tragici, insieme all'assassinio del Presidente Kennedy, il Vajont, la scomparsa di Edith Piaf, la morte di Papa Giovanni.
Cosa è successo di importante nel 1962?
9 ottobre – L'Uganda ottiene l'indipendenza dal Regno Unito. 11 ottobre – si apre a Roma il Concilio Ecumenico Vaticano II. 16 ottobre – scoppia la Crisi dei missili di Cuba. 22 ottobre – Crisi dei missili di Cuba: Kennedy annuncia alla nazione l'esistenza di una base missilistica sovietica a Cuba.
Come si chiamano i giovani che non fanno niente?
Un NEET o né-né in italiano (dall'acronimo inglese di Not [engaged] in Education, Employment or Training lett. "Non [attive] in istruzione, in lavoro o in formazione") è una persona che in un dato momento non studia, né lavora né riceve una formazione. In statistica, sono anche note come persone inattive.
Perché i giovani si isolano?
Negli adolescenti che tendono a isolarsi è come se ci fosse una forma radicalizzata di attenzione verso se stessi. Si tratta di una forma di isolamento in cui la normale oscillazione fra isolamento e apertura viene bloccata e in cui l'adolescente è un po' paralizzato, con la sensazione che il nemico sia alle porte.
Quando si smette di essere giovani?
Si è così bambini fino ai 15 anni (mentre fino agli anni '60/'70 lo si era fino ad 11), giovani dai 16 ai 24 anni, ma giovani adulti (fascia d'età prima inesistente, dato che a 25 anni si era considerati adulti e lo si restava fino ai 60, età in cui cominciava la vecchiaia) dai 25 ai 34 anni. Adulti.
Chi ha inventato le ferie in Italia?
Il primo Stato a ideare un sistema di ferie retribuite valido per tutti i lavoratori fu invece la Francia, con una legge scritta nel 1925 e promulgata undici anni dopo, nel 1936. In Italia il tema venne trattato per la prima volta nel 1927 sotto il regime fascista con la Carta del Lavoro.
Chi ha inventato le vacanze estive?
Le ferie nell'età moderna Canada e Usa importarono il modello dei giorni di riposo oltreoceano ma è la Francia che detiene il primato di aver concepito per prima un periodo di ferie estive remunerate esteso a tutti i lavoratori.
Quante ferie maturi?
In totale un lavoratore matura circa 14,4 ore di ferie ogni mese. Diverso è il discorso per i lavoratori con contratto part-time orizzontale. Questi ultimi maturano lo stesso numero di giorni ma possono fruire di meno ore.
Che cosa è successo nel 1978?
Assassini eccellenti, conquiste civili come l'aborto e la legge anti-manicomi, sperimentazioni sociali, culturali e artistica all'ombra di un'inflazione che rasentava il 20 per cento: e poi i referendum, le dimissioni di Leone e l'ascesa di Pertini, la morte di due papi e l'inizio glorioso del pontificato di Wojtyla.
Che cosa è successo nel 1997?
6 settembre – hanno luogo i funerali della principessa Diana, i quali vengono seguiti da più di 2 miliardi di persone in tutto il mondo. 11 settembre – Regno Unito: gli scozzesi votano per il proprio parlamento dopo 290 anni di unione con l'Inghilterra. 15 settembre – Stati Uniti d'America: nasce Google.
Che cos'è successo nel 1979?
Il 1979, in particolare, è un anno di transizione per gli equilibri geopolitici: l'ayatollah Khomeini guida la rivoluzione islamica in Iran; l'incidente di Three Mile Island scuote gli Stati Uniti, il neo papa Giovanni Paolo II viaggia in Polonia, mentre Margaret Thatcher è eletta primo ministro nel Regno Unito.