Cosa è successo negli anni 60 in Italia?

Domanda di: Sig.ra Giovanna Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Gli anni '60 sono stati il decennio del boom economico italiano. La lira venne premiata dal Financial Times come moneta più stabile, la crescita annua media era più alta delle più grandi economie mondiali. A livello sociale, disoccupazione, povertà ed analfabetismo andavano scomparendo.

Cos'è successo di importante nel 1960?

Viene assassinato Malcolm X, mentre viene arrestato Martin Luther King. Papa Paolo VI chiude solennemente l'8 dicembre il Concilio Vaticano II. Nell'ottobre viene inventato il primo "personal computer", dalla Olivetti. Viene inaugurato il traforo del Monte Bianco.

Cosa caratterizza gli anni 60?

Sono gli anni in cui si affermano i media, la cultura pop e la minigonna, che fa emergere una nuova figura femminile che abbandona gradualmente l'etichetta formale in favore di una maggiore espressione di libertà.

Come si viveva negli anni 60?

La gente viveva, lavorava, votava, si lavava, mangiava, puliva casa, usciva la domenica, faceva figli, li cresceva, li mandava a scuola. Poi la stessa gente guardava la tv del tempo, ascoltava musica, leggeva quotidiani e libri, andava al cinema, fumava, beveva e passava il tempo.

Che cosa è successo nel 1970?

7 giugno – Italia: per la prima volta si svolgono le elezioni regionali nelle Regioni a statuto ordinario. 11 giugno – Stati Uniti d'America: Anna Mae Hays diventa la prima donna ad essere nominata generale. 17 giugno – Partita del secolo tra Italia e Germania Ovest ai mondiali messicani. Vince l'Italia 4 a 3.

L'Italia negli anni '60: società e cultura