Come si dice moltiplicazione in matematica?

Domanda di: Rita Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

tra i due numeri. Come per le altre operazioni aritmetiche, anche i termini della moltiplicazione hanno dei nomi particolari. Si possono indicare genericamente come 1° e 2° fattore oppure il primo fattore viene detto moltiplicando, il secondo fattore viene detto moltiplicatore e il risultato è detto prodotto.

Come si chiama la moltiplicazione in matematica?

È un modo rapido per rappresentare la somma di numeri uguali. Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.

Come si scrive la moltiplicazione?

In matematica, una delle quattro operazioni aritmetiche elementari (assieme all'addizione, sottrazione e divisione), detta anche, meno propriam., prodotto, il cui simbolo è il segno × o anche un punto posto tra i numeri da moltiplicare (fattori); si scriverà perciò a × b, oppure a· b o, più semplicemente, omettendo ...

Qual è il segno della moltiplicazione?

per simbolo (× o anche, il semplice puntino ⋅, ma spesso omesso) usato per indicare l'operazione di moltiplicazione tra numeri.

Quali sono i simboli della matematica?

I simboli matematici più comunemente usati nell'italiano scritto sono, oltre alle cifre numeriche, quelli delle principali operazioni aritmetiche: – (meno), + (più), x (per), ÷ (diviso), = (uguale), % (simbolo della percentuale).

Moltiplicazioni in colonna.