Cosa è vietato portare in Svizzera?
Domanda di: Dr. Nicoletta De Angelis | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023Valutazione: 4.6/5 (41 voti)
È vietato importare piante fresche e parti di piante (per esempio frutta, verdura, fiori recisi, fogliame o semi), terra e oggetti fatti di certi legni. Eccezioni: ananas, noci di cocco, durian, banane e datteri. Alcune piante possono essere importate, purché siano munite da un certificato fitosanitario.
Quali cibi non si possono portare in Svizzera?
È vietato portare con sé in Svizzera (senza certificato fitosanitario) vegetali, frutta, verdura, fiori recisi, sementi e altre parti di vegetali freschi, terra e determinato legno di ritorno da Stati non membri dell'UE, dalle isole Canarie, Ceuta, Melilla e dai territori d'oltremare francesi.
Cosa chiedono alla frontiera Svizzera?
Per entrare in territorio svizzero è sufficiente un passaporto o una carta d'identità nazionale valida. Un cittadino UE o AELS privo di un documento di viaggio può essere autorizzato a entrare in Svizzera se la sua nazionalità è dimostrata o resa verosimile.
Quanta carne si può passare alla dogana Svizzera?
La quantità ammessa senza dover pagare dazi sarà di un chilo, che si tratti di carne fresca o di preparazioni di carne, di carne condita o non condita. Il dazio sarà di 17 franchi al chilo per ogni chilo supplementare. Finora era possibile importare mezzo chilo di carne fresca e 3,5 chili di carne lavorata.
Cosa va dichiarato in dogana Svizzera?
Non potete entrare in Svizzera senza dichiarare alla frontiera le merci con un valore totale di oltre 300 franchi o che superano i limiti fissati per le derrate alimentari, l'alcool e il tabacco.
Quanto costa la successione tra padre e figlio?
Come truccare un viso molto abbronzato?
