Perché si è possessivi?

Domanda di: Ing. Danuta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

I principali fattori scatenanti sono: insicurezza verso sé stessi e bassa autostima. senso d'inferiorità e inadeguatezza nei confronti di un potenziale rivale (reale o immaginario) desiderio di controllo e appartenenza.

Cosa si nasconde dietro la possessività?

La possessività che una persona sperimenta nei confronti del partner o della partner, è un sentimento che viene vissuto in modo diverso da chi la vive in prima persona e chi la subisce. È molto diffusa, ma si nasconde dietro le sembianze dell'amore intenso e protettivo.

Quando una persona diventa possessiva?

Il dizionario Treccani definisce la possessività come caratteristica di una “persona che manifesta un geloso attaccamento a tutto quanto possiede e, con riferimento alla sfera dei rapporti interpersonali, che tende a volere tutta per sé una persona amata, escludendola dalle relazioni con altri, fino a limitarne e ...

Come capire se è amore o possessione?

Amare significa lasciar l'altro libero di amarci. Il possesso presuppone ben altro invece: chi vuole possedere una persona la vuole trattenere, afferrare e l'amore non fa questo. L'amore tiene e non trattiene.

Come capire se una persona è possessiva?

L'uomo possessivo e dispotico è caratterizzato da una personalità ossessiva. Cerca di controllare tutto quello che lo circonda. Sembra essere sempre sulla difensiva. Si arrabbia facilmente e, in certi momenti, cerca di contenere la sua aggressività.

Perché nei rapporti si è possessivi?