VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Perché il dromedario ha uno stomaco molto grande?
A differenza dei Ruminanti manca un quarto stomaco, l'omaso, mentre nelle pareti del rumine sono presenti delle celle acquifere, cavità che permettono l'accumulo di riserve d'acqua prelevate dall'alimento ed essenziali per la sopravvivenza negli ambienti aridi.
Quanti litri di acqua beve un dromedario?
A una velocità massima di 4 km orari può camminare fino a circa 24 ore consecutive, fino a percorrere circa 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 litri d'acqua.
A cosa serve la gobba sul dorso del dromedario?
A cosa servono, allora, queste gobbe? Non sono nient'altro che grandi accumuli di grasso: quando il cibo è disponibile, i cammelli mangiano molte calorie per costruire le loro gobbe in modo che possano sopravvivere a lunghi periodi di tempo senza mangiare.
Perché i cammelli hanno due gobbe i dromedari una?
Il cammello possiede ben due gobbe e le usa come riserva di energia e anche per proteggersi dal freddo, mentre il dromedario, che ne ha soltanto una, la utilizza come deposito di energia e di acqua di riserva prima di affrontare un viaggio lungo nel deserto (vi può immagazzinare fino a 36 chili di grasso).
Dove tengono l'acqua i dromedari?
.. il cammello immagazzina l'acqua nelle sue due gobbe, come fa il dromedario ( che invece ne ha una sola ) … Quanta acqua può immagazzinare un cammello nella sua gobba? I cammelli non immagazzinano acqua nelle loro gobbe.
Cosa sono le fiacche in bocca?
Cosa sono le afte Le afte sono piccole 'ulcere', sintomo di una reazione autoinfiammatoria. Non derivano da un'infezione dovuta a un virus o a batteri, motivo per il quale non sono contagiose, ma da una particolare sensibilità dell'organismo a una serie di fattori, tra i quali lo stress. Possono presentarsi su: lingua.
Come si chiamano le bolle bianche che escono in bocca?
Le afte sono piccole lesioni della cute. Quando si formano all'interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale (palato, guance, lingua) o alla base delle gengive, prendono il nome di afte orali (o stomatite aftosa o ulcera aftosa).
Come si chiama il sangue che esce dalla bocca?
Cos'è l'Emottisi? L'emottisi è l'emissione di sangue, proveniente dalle vie respiratorie, per via orale, in genere a seguito di colpi di tosse; il sangue è alcalino, di colore rosso vivo e si presenta schiumogeno, perché commisto ad aria.
Cosa sputa il Lama?
Quando questo simpatico animale si sente in pericolo, sputa (letteralmente!) il cibo che non ha ancora digerito, quindi non è solo saliva, è cibo + succhi gastrici + saliva. Inoltre, vi ricordiamo, che anche il guanaco e l'alpaca, appartenendo alla stessa famiglia dei lama, come meccanismo di difesa possono sputare!
Come si contraggono i polmoni?
Il polmone destro é più grande del sinistro.La loro superficie esterna è rivestita da una membrana, la pleura, formata da due strati, uno aderente ai polmoni e l'altro alla gabbia toracica: tra i due c'è il liquido pleurico che funziona da lubrificante, facilitando il movimento di contrazione ed espansione dei polmoni.
Che sapore ha il latte di cammello?
Cos'è il latte di cammello Il sapore è leggermente tendente al salato, mentre il colore è molto più bianco rispetto a quello di mucca.
Quanto può resistere un dromedario senza bere?
Questo è il motivo principale per il quale dromedari e cammelli possono sopravvivere nel deserto, senza bere e senza mangiare anche per 20 giorni, inoltre tutta questa riserva gli consente di camminare ininterrottamente per 24 ore.
Chi ha 3 gobbe?
Dromedario: quante gobbe ha e altre caratteristiche Il luogo di origine dei dromedari è la penisola Arabica, elemento che ne suggerisce una caratteristica distintiva: hanno grandi capacità di sopportazione delle temperature elevate.
Cosa c'è dentro le gobbe del cammello?
Le gobbe dei cammelli non sono riserve d'acqua, ma veri e propri serbatoi di emergenza in cui conservare il grasso, da cui possono trarre le energie quando il cibo scarseggia.
Come fa a venire la gobba?
La causa più frequente di sviluppo di cifosi sono la scarsa attività fisica e posture scorrette mantenute per anni. Le posture scorrette possono però essere determinate anche da una muscolatura della schiena poco sviluppata, da una condizione di sovrappeso o da anni di lavoro in una posizione incurvata.
Come nasce gobba?
La gobba sul naso può essere ereditata, o può essere il risultato di un trauma. Un trauma può causare l'appiattimento della parte anteriore del naso, mentre una lesione giovanile può interrompere la crescita dei centri microscopici di crescita dell'osso e del tessuto connettivo nel naso.
Come si chiama la femmina del cammello?
Il cammello è un ruminante dell'ordine Artiodattili, famiglia Camelidi (Camelus bactrianus), che vive nelle zone semidesertiche e steppose dell'Africa settentrionale e dell'Asia centrale. Il sostantivo cammello ha un regolare femminile cammella per indicare l'individuo di sesso femminile.
Chi beve di più cammello o dromedario?
Un altro dato sorprendente è la capacità di assorbimento. Un dromedario assetato può bere circa 135 litri d'acqua in soli 15 minuti. Il cammello, oltre a usare la gobba come riserva di energia, usa le gobbe per proteggersi dal freddo che, in determinati periodi dell'anno, può essere davvero estremo.
Perché il dromedario beve tanto in poco tempo?
In poco tempo, un dromedario può bere fino a 150 litri d'acqua e passare poi settimane senza aver bisogno di liquidi. Queste caratteristiche sono state fondamentali, nel corso dei secoli, per garantire la sopravvivenza delle tante tribù nomadi del deserto africano.