Cosa fa alzare il CA 19-9?

Domanda di: Sig.ra Filomena Serra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Elevati valori di CA 19-9 sono un indicatore della presenza di un tumore del pancreas. L'insorgenza di una recidiva è probabile quando un paziente già trattato per questa neoplasia presenta un aumento di CA 19-9 associato a quello dell'antigene carcino-embrionario (CEA).

Quando il CA 19-9 è preoccupante?

La sua concentrazione aumenta nel siero nei tumori del pancreas, nei tumori epatobiliari e dello stomaco; aumenta anche in caso di pancreatite acuta o crinica, di colecistite, di cirrosi.

Cosa può alterare i marcatori tumorali?

Marcatori tumorali Alti – Cause

Le concentrazioni dei marcatori lievemente alterate possono essere associate ad infiammazioni o malattie benigne, spesso riconducibili ad un organo specifico. Valori molto superiori rispetto alla norma hanno generalmente il significato di terapia non efficace.

Quali sono i valori normali del CA 19-9?

In seguito a rimozione chirurgica del tumore il Ca 19-9 dovrebbe rientrare nel range dei valori normali (< 30 U/ml) entro 2-3 settimane, in caso contrario valori alterati predicono la presenza di metastasi.

A cosa serve l'esame CA 19-9?

Il Ca19. 9 (antigene Carcino Embrionario 19-9) o Gica (Gastrointestinal Antigen) è una glicoproteina di tipo mucinico. È il marker tumorale maggiormente indicato nei tumori del pancreas, del fegato e vie biliari, dello stomaco e del colon.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC