Cosa fa bene la doccia calda?

Domanda di: Dott. Egidio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

I benefici della doccia calda sono i seguenti: - La doccia calda aiuta a purificare la pelle: il calore ed il vapore, infatti, aprono i pori e così vengono eliminate le impurità. - La doccia calda aiuta ad allentare le tensioni muscolari, soprattutto quelle dovute a dolori cervicali oppure posizioni o postura errati.

Quali sono i benefici di una doccia calda?

Benefici della doccia calda

Questa è una pratica comune per il rilassamento muscolare prima di andare a dormire perché le docce calde attivano il sistema nervoso parasimpatico che causa stanchezza. La doccia calda dona sollievo in caso di raffreddore o infezone delle vie respiratorie.

Quanto deve durare una doccia calda?

Un altro aspetto importante riguarda la durata della doccia calda: bisogna che abbia una durata non superiore ai 10 o 15 minuti al massimo e che, possibilmente, l'acqua sia calda tendente al tiepido. L'acqua non deve essere mai bollente per non rischiare danni cutanei.

Perché non fare la doccia fredda?

Quando è utile la doccia fredda

«Attenzione, però: chi ha un sistema immunitario particolarmente indebolito oppure presenta gravi patologie cardiache dovrebbe evitare questi bruschi cambiamenti della temperatura corporea, che possono avere effetti negativi sull'organismo», avverte il dottor Bertucci.

Quando fa caldo meglio la doccia fredda o calda?

“Il consiglio è iniziare sempre con l'acqua calda e concludere con quella fredda. Considerando le alte temperature estive, potremmo entrare in doccia con un getto di acqua tiepida. Una volta scaldato il corpo, infatti, la sensazione di freddo risulta meno sgradevole.

1 TAZZA PRIMA DI ANDARE A LETTO / DORMIRE PROFONDAMENTE e BRUCIARE IL GRASSO viscerale