VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Dove è nato il femminicidio?
– I termini femmicidio e femminicidio si sono diffusi in Europa con una connotazione di genere fin dall'inizio del 21° sec., a seguito della notorietà internazionale dei fatti avvenuti a Ciudad Juárez, e in particolare grazie al contributo del movimento delle donne spagnolo.
Come si dice femminicidio al maschile?
Prima che il termine si diffondesse, nella lingua italiana, l'unica parola esistente col significato di uccisione di una donna era uxoricidio. Ma uxoricidio, che deriva dalla parola latina uxor, alludeva solo all'uccisione di una donna in quanto moglie e veniva estesa anche agli uomini, quindi al coniuge in generale.
Dove ci sono più femminicidi nel mondo?
Tra i singoli Paesi al primo posto c'è El Salvador con 12 feminicidi ogni centomila donne, seguito da Jamaica (10.9), Guatemala (9.7), Sud Africa (9.6) e dalla Federazione Russa (8.7).
Cosa c'è alla base del femminicidio?
Sul piano dei comportamenti individuali, il femminicidio può essere visto come la massima espressione del potere e del controllo dell'uomo sulla donna, l'estremizzazione di condotte misogine e discriminatorie fondate sulla disuguaglianza di genere.
Quante donne uccise nel 2023?
Dati in crescita nel 2023 In aumento, rispetto allo stesso periodo del 2022, il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 49 diventano 51 (+4%), e quello delle relative vittime donne, che da 44 arrivano a 47 (+7%).
Qual è la percentuale di femminicidio in Italia?
Stando all'ultimo aggiornamento del ministero dell'interno, nel 2022 in Italia si sono registrati 319 omicidi di cui 125 con vittime di sesso femminile (circa il 39%). Un totale di 140 episodi hanno avuto luogo in un contesto domestico e in questo caso 103 hanno colpito donne (quasi il 74%).
Perché si parla di femminicidio e non di Maschicidio?
"Maschicidio è il contrario di femminicidio": FALSO Sappiamo perché i tanti uomini che uccidono le donne lo fanno, non sappiamo invece perché le poche donne che uccidono gli uomini lo fanno – potrebbe trattarsi di casi isolati, di reazioni a situazioni di violenza o di altri motivi che variano di caso in caso.
Quanti omicidi sono femminicidi?
Circa 150 casi all'anno in Italia [157 nel 2012, 179 nel 2013, 152 nel 2014, 141 nel 2015, 145 nel 2016], un totale di circa 600 omicidi negli ultimi quattro anni. Significa che in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna.
Quando si parla di Rivittimizzazione?
La rivittimizzazione o vittimizzazione secondaria Si parla, infatti, di “rivittimizzazione” o di “vittimazione secondaria” come di un'ulteriore sofferenza soprattutto di natura psicologica, a chi ha già sofferto per quella diretta.
Quanti anni di galera per femminicidio?
Se dal fatto deriva una lesione personale grave, si applica la reclusione da 4 a 9 anni; se ne deriva una lesione gravissima, la reclusione da 7 a 15 anni; se ne deriva la morte, la reclusione da 12 a 24 anni. La norma non precisa i soggetti passivi del reato ovvero le persone della famiglia cui l'art.
Come iniziare un tema sul femminicidio?
1Tema sul femminicidio e violenza sulle donne: riflessioni per iniziare
Che cosa sai davvero del femminicidio? Credi che la diversità di sesso possa cambiare la visione del problema? A quali fenomeni o eventi associo il femminicidio? Chi è stato a parlarmene più volte e chi l'ultima volta?
Perché tanti femminicidi in Italia?
I casi più frequenti sono sicuramente quelli legati alla sfera del rapporto sentimentale: gelosia, amore possessivo e morboso, intento di porre la compagna a sottomissione. Talvolta, alla base dei dissidi ci sono motivi economici.
Cosa spinge alla violenza sulle donne?
La violenza di genere oggi emerge più che mai a causa di due fattori principali: 1) la diminuzione del silenzio e della paura delle donne che riescono a trovare un sostegno nei centri antiviolenza; 2) l'aumento dei casi di femminicidio[3] e violenza che conseguono al vuoto d'identità creato dalle trasformazioni sociali ...
Quali sono i fattori che scatenano la violenza domestica?
livello di istruzione basso (autori e vittime di violenze sessuali); • esposizione a maltrattamenti infantili (autori e vittime); • aver assistito a violenze familiari (autori e vittime); • disturbi antisociali della personalità (autori); • Consumo dannoso di alcol (autori e vittime); • Avere partner multipli o essere ...
Qual è la regione italiana con più femminicidi?
Se, invece, parlassimo in termini assoluti, quindi non tenendo conto della popolazione per regione, scopriremmo che nel 2021 è la Lombardia (11) la regione con più femminicidi. Seguita a pari merito da Emilia-Romagna e Sicilia (8), con poco lontano il Lazio (7).
Quale paese in Europa ha il più alto tasso di femminicidio?
Gli omicidi di donne nel resto d'Europa Un dato che supera tale media in 14 dei 24 paesi considerati nell'analisi da Eurostat. I tassi di omicidi femminili più elevati si rilevano in alcuni paesi dell'Europa orientale e meridionale, tra cui due delle repubbliche baltiche, Lettonia e Lituania.
In quale zona d'Italia ci sono stati più femminicidi?
Secondo il IV Rapporto sul femminicidio in Italia elaborato dall'Istituto EURES Ricerche Economiche e Sociali e redatto a novembre 2017, in relazione alla distribuzione del fenomeno per area geografica, è il Nord a detenere il primato con 1.332 femminicidi (il 46,8% del totale) contro i 966 del Sud (34,0%) e i 346 del ...
Che cos'è il femminicidio tema?
continua. Il termine Femminicidio è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso in cui la donna viene uccisa da un uomo per motivi basati su diverso genere. Un aspetto comune a tali tipologie di crimini è la sua maturazione in ambito familiare,all'interno di relazioni poco stabili.
Che cosa è il Manifesto di Venezia?
Quello che è ormai conosciuto come “Manifesto di Venezia” raccoglie una serie di raccomandazioni su come raccontare il dramma della violenza sulle donne. Un impegno in prima persona nel promuovere un linguaggio rispettoso della persona e della parità di genere.
Dove è più diffusa la violenza sulle donne?
Nel trenta per cento dei casi a livello globale, le donne subiscono violenza dal proprio partner all'interno delle mura domestiche. L'Africa subsahariana e il Sud-est asiatico sono le zone del mondo maggiormente colpite dal problema.