Cosa fa il burro in un impasto?

Domanda di: Filomena Romano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Gli impasti possono variare a seconda del modo in cui si combinano gli ingredienti. Ecco alcuni consigli per assicurarsi un risultato superiore, a seconda dell'applicazione. Pasta frolla: il burro ha qui la funzione di impermeabilizzare le particelle di farina, aumentando la friabilità del prodotto finito.

A cosa serve il burro?

Viene usato come condimento e in cucina, analogamente agli oli vegetali e allo strutto. A parte l'uso alimentare, ha trovato uso come ingrediente in cosmetici, medicinali e lubrificanti.

A cosa serve il burro nel pane?

Il motivo per cui si aggiunge il burro a un impasto con la farina è per bloccare la formazione del glutine. Questo dà struttura caratteristica a una pasta frolla o a una pasta brisée. I grassi del burro avvolgono sia i grassi di amido della farina che le proteine.

Cosa si può usare al posto del burro?

100g di burro possono essere sostituiti da 125g di yogurt o panna: la panna o lo yogurt sono un'altra ottima soluzione per sostituire il burro nei dolci, potete utilizzare tutti i gusti di yogurt e la panna va bene sia quella vaccina che quella vegetale.

A cosa serve l'olio o il burro nei dolci?

La parte grassa nella pasticceria serve a rendere il nostro dolce morbido e aromatico, ma soprattutto serve a farlo conservare.

Come creare il burro perfetto ( senza errori ) per il tuo croissant