Domanda di: Dr. Alberto Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(45 voti)
Il codice (o codice sorgente) è un insieme di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione che dice al computer quali azioni compiere, permettendo di creare software, siti web e applicazioni. Funziona come un set di regole logiche che trasforma un problema in istruzioni eseguibili.
Il codice, nella teoria dell'informazione, e specificatamente nelle telecomunicazioni, nell'elettronica e nell'informatica, è un sistema di segnali, segni o simboli convenzionalmente designati per rappresentare un'informazione.
Se utilizzato come strumento didattico, il coding consente di sviluppare: creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad immaginare. problem solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili.
È una raccolta di norme o di leggi, organizzata in maniera sistematica al fine di disciplinare organicamente una determinata materia (penale, processuale penale, civile, processuale civile, della navigazione, della strada, penale militare di pace, penale militare di guerra).
Qui puoi consultare e scaricare in formato PDF i testi integrali e sempre aggiornati della Costituzione, dei 4 Codici (civile, penale, procedura civile e procedura penale), dei principali Testi Unici e Leggi fondamentali dello Stato.