Domanda di: Raniero Martini | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(68 voti)
Il ghiaccio galleggia sull'acqua a causa della differente densità dell'acqua allo stato solido e allo stato liquido: la densità del ghiaccio a 0 °C è pari a 916,8 kg/ m³, mentre a 4° C l'acqua allo stato liquido raggiunge la sua densità massima di 1000 kg/m³, quindi superiore a quella del ghiaccio.
Cosa succede quando l'acqua si trasforma in ghiaccio?
L'acqua si è trasformata in ghiaccio ed ha occupato più spazio, perché le sue molecole si sono avvicinate. Quando la temperatura scende, l'acqua passa dallo stato liquido allo stato solido e questo passaggio si chiama solidificazione.
Perché è importante che il ghiaccio galleggia sull'acqua?
Se il ghiaccio non galleggiasse, la vita marina non ci sarebbe! Il ghiaccio, infatti, rimanendo in superficie impedisce il congelamento dell'intera acqua e funge da isolante che protegge gli organismi viventi in profondità.
Nel ghiaccio, che è acqua allo stato solido, le singole molecole sono tenute in sede da legami a idrogeno. Quando la singola molecola si lega ad altri quattro e questo si ripete per tutte le molecole che costituiscono la massa liquida, formano il reticolo che è mobile finché l'acqua si trova allo stato liquido.
Il ghiaccio si mantiene per un tempo maggiore solo se la temperatura rimane sotto 0°C. Non appena la temperatura aumenta e supera 0°C, inizia a fondere. Se il ghiaccio ha a disposizione energia sufficiente (calore), la assorbe e modifica la propria fase da solida a liquida mediante il processo di fusione.