Domanda di: Sig. Emidio D'amico | Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023 Valutazione: 4.1/5
(70 voti)
Eolo: porta questo nome perché è il nano caratterizzato dalla sua allergia da fieno, che lo porta a starnutire molto spesso, e il suo starnuto è così potente da essere capace di spegnere incendi e spazzare via oggetti e persone.
Storia originale. I Sette Nani abitano in una casa costruita nel bosco e per guadagnarsi da vivere lavorano in una vicina miniera tutti i giorni, dall'alba al tramonto. Un giorno trovano nella loro casa la principessa Biancaneve, scampata all'uccisione da parte del cacciatore per ordine della Regina.
Gongolo è la traduzione del termine inglese Happy, che vuol dire felice, di buonumore, ed infatti nella fiaba il nanetto è sempre contento, allegro e regala sorrisi ed energia a tutti coloro che incontra.
I sette nani rappresentano il numero sacro sette e in particolar modo il simbolo di saggezza e riflessione Sole, Luna, Venere, Giove, Marte, Mercurio e Saturno. I nani di Biancaneve hanno proprio i temperamenti dei pianeti! Dotto é il nano più anziano e più saggio dei sette.