Cosa fa l arsenico al corpo umano?

Domanda di: Tancredi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni.

Cosa provoca l arsenico?

dolori addominali. diarrea. insensibilità agli arti. crampi e contrazioni muscolari dovuti all'infiammazione di molti nervi periferici (polinevrite) che, a dosi maggiori di arsenico, possono portare al blocco dei muscoli cardiaci e respiratori e alla morte.

In quale cibo si trova l arsenico?

Un documento pubblicato nel 2009 dal gruppo di esperti dell'Efsa sui contaminanti nella catena alimentare, sostiene che per i cittadini europei, le fonti più comuni di arsenico inorganico sono: i cereali (in chicchi e derivati), l'acqua in bottiglia, il caffè e la birra, il riso, il pesce e le verdure.

Cosa succede se bevo acqua con arsenico?

L'ingestione di acqua contenente arsenico per periodi continuativi può portare a casi di cancro ai polmoni e alla pelle, al fegato e ad altri organi interni, iperpigmentazione, disturbi circolatori e altre malattie gravi.

Dove si trova l arsenico in natura?

L'arsenico è un elemento assai diffuso in natura; lo ritroviamo nel suolo, nelle rocce, nell'acqua, nell'aria ed in quasi tutti i tessuti animali e vegetali.

COSA C'È DOPO LA MORTE? con MATTEO GAZZOLO