Cosa fa la compressione?

Domanda di: Ursula Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

La compressione viene utilizzata per rendere più tollerabili sia le parti forti sia quelle più deboli con uno stesso volume d'ascolto. Un compressore riduce l'intervallo dinamico di un segnale audio se la sua ampiezza supera una certa soglia. L'ammontare della riduzione di guadagno è determinata da un fattore (ratio).

A cosa serve la compressione?

La compressione dati viene utilizzata sia per ridurre le dimensioni di un file, e quindi lo spazio necessario per la sua memorizzazione, sia per ridurre l'occupazione di banda necessaria in una generica trasmissione dati digitale come ad esempio una trasmissione televisiva digitale.

Come funziona la compressione dei dati?

Per comprimere i file possono essere utilizzate due differenti strategie: la prima, chiamata lossless, permette che nel processo di compressione non vada persa alcuna informazione; la seconda, chiamata lossy, permette di ridurre le dimensioni dei file eliminando informazioni ritenute superflue.

Cosa succede se si comprime un liquido?

Comprimendo i liquidi oltre un certo limite, si ha il passaggio di stato dallo stato liquido allo stato solido.

A cosa serve la compressione audio?

I compressori abbassano il volume nei picchi di suono, evitando che ci siano note che sporgono eccessivamente fuori dal mix. Questo ti permette di alzare il guadagno del segnale nella sua totalità evitando per l'appunto anche problemi di clipping.

Il COMPRESSORE Spiegato Bene (Esempi di Compressione nel MIX)