Dove si nascondono i ricci durante il giorno?

Domanda di: Dr. Mietta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Durante il giorno si nasconde nella propria tana di paglia e foglie, nelle cavità dei tronchi, sotto le rocce o nei cespugli per uscire durante la notte. I ricci sono essenzialmente creature solitarie, eccettuato il periodo dell'accoppiamento.

Dove vivono i ricci di giorno?

Di giorno invece dorme raggomitolato in un nido che si costruisce da solo sotto cespugli o fitti arbusti. Le tane possono essere profonde fino a 50 cm. A volte, occupa tane che altri animali hanno lasciato. Spesso dopo la pioggia, il riccio di terra si aggira anche di giorno.

Dove si rifugiano i ricci?

Il riccio vive da solo ed il suo rifugio è nelle cavità degli alberi o nei buchi nel terreno e nei muri. Il suo nido è costituito da foglie, paglia e fieno mescolati. Talvolta la sua tana è di circa 30 centimetri e provvista di due gallerie.

Come trovare la tana di un riccio?

I segnali per riconoscere la tana di un riccio in giardino

Una fila di cespugli, un gruppetto di rocce scavate, una cavità alla base di un tronco sono tutte zone gradite al riccio come tana.

Cosa fare se si trova un riccio di giorno?

Il consiglio che dà il Centro “La Ninna” è non improvvisarsi, ma contattare subito un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o il servizio veterinario dell'Asl. Delle cure sommarie o fatte in casa potrebbero causare ulteriori danni all'animaletto.

COME NON ROVINARE I RICCI DURANTE LA GIORNATA