Cosa fa la lucertola d'inverno?

Domanda di: Deborah Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

IL LETARGO
Le LUCERTOLE si nascondono in qualche buchetto del terreno; essendo animali “a sangue freddo”, se rimanessero all' aperto durante l' inverno, si congelerebbero; inoltre non troverebbero gli insetti di cui si nutrono.

Cosa mangiano le lucertole d'inverno?

Si tratta quindi di una strategia di sopravvivenza, considerando anche che la lucertola comune si nutre principalmente di insetti, larve e bruchi. Tutti animali che nei mesi invernali scompaiono o quasi.

Quando vanno in letargo le lucertole?

Letargo. Quando arriva il periodo invernale, la lucertola attua una sorta di letargo che è meglio definibile come 'latenza invernale'. Si nasconde, cioè in luoghi riparati come una crepa in un muro o un buco per terra, ma può svegliarsi anche in pieno inverno per uscire nelle ore più calde della giornata.

Cosa fa la lucertola in casa?

Lucertole in casa: possono essere utili!

Si nutrono di piccoli scarafaggi e scorpioni, fanno quindi pulizia di invasori nell'orto e in giardino, mangiando anche altri insetti dannosi per le piante.

Come si difende la lucertola?

Tale meccanismo, definito autotomia, serve alle lucertole per sfuggire ai predatori, quali uccelli rapaci, serpenti e piccoli mammiferi: afferrate per la coda, le lucertole la abbandonano e riescono a scappare. Col tempo la parte amputata sarà rigenerata.

Catturare una lucertola in inverno è molto più facile