Cosa fa la vitamina D ai capelli?

Domanda di: Davide Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

La vitamina D, conosciuta anche come “vitamina del sole”, svolge una funzione fondamentale durante la fase di crescita dei capelli [6], per questo motivo una sua carenza può determinare alterazioni della struttura e della crescita dei capelli, rendendoli deboli e fragili.

Quando manca la vitamina D possono cadere i capelli?

La vitamina D svolge un ruolo importante nella caduta dei capelli. Una carenza di vitamina D porta quindi alla perdita di capelli e a capelli spenti. Quando manca la vitamina D, i follicoli piliferi si indeboliscono e i capelli non ricrescono più.

Qual è la vitamina che rafforza i capelli?

Le vitamine del gruppo B, in generale, aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni di salute. Una carenza grave di Vitamina B comporta capelli grassi, forfora, capelli spenti e calvizie; fonti di vitamina B sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.

Come infoltire i capelli radi?

Rimedi per la crescita dei capelli
  1. Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio dei capelli, con i polpastrelli e non con le unghie, per stimolare l'afflusso di sangue ai follicoli.
  2. Adoperare uno shampoo e un balsamo con vitamina E o cheratina.
  3. Tagliare sempre le doppie punte.
  4. Non fumare.

Quale ormone stimola la crescita dei capelli?

Ormoni sessuali e GH influenzano pesantemente la crescita dei nostri capelli. In particolare, la loro evoluzione da pelo folletto a pelo terminale è regolata dall'ormone somatotropo (GH), mentre l'involuzione dipende dall'attività degli ormoni androgeni.

Caduta dei capelli: la vitamina D ti aiuta a combatterla