Cosa fa l'animatore per anziani?

Domanda di: Egidio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Nel caso specifico dell'animatore sociale per anziani, la sua mansione consiste nel progettare e organizzare attività ludiche, ricreative e creative all'interno della struttura di accoglienza, con l'obiettivo primario di coinvolgere tutti gli ospiti, ma rispettando le attitudini e le esigenze di ognuno.

Quanto guadagna un animatore per anziani?

Lo stipendio base può variare dai 16 e i 25 mila euro lordi annui, in base all'anzianità.

Quali sono le mansioni di un animatore?

Il loro compito principale è quello di coordinare, condurre e supervisionare tutte le attività ricreative dei bambini che vi partecipano. Sono responsabili del benessere e della sicurezza dei partecipanti, e della creazione di un ambiente sano, sicuro e divertente.

Quali sono le attività di animazione e socializzazione per gli anziani?

Quali attività? Laboratori di cucito, pittura, musica; giardinaggio, uscite e piccole gite, feste di compleanno; momenti ludici, con Tombola, carte e giochi collettivi: se il corpo ha bisogno della fisioterapia, e di terapie riabilitative in genere, anche la mente necessita di coinvolgimento ed esercizio!

Come si diventa animatore per anziani?

Si può iniziare a seguire un corso per diventare animatore sociale subito dopo il diploma oppure iscriversi ad un corso di laurea (ideale sarebbe scienze dell'educazione) e poi seguire un corso di specializzazione in animazione sociale.

Casa di riposo Devoto - L'animazione geriatrica e le attività rivolte agli anziani