Cosa fa lo Stato per diminuire la disoccupazione?

Domanda di: Lia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Fra le misure UE per combattere la disoccupazione giovanile c'è la Garanzia giovani, un impegno degli stati membri ad assicurare a tutti i giovani di meno di 30 anni un'offerta di posti di lavoro di qualità, formazione continua, tirocini o stage entro quattro mesi dal momento in cui sono disoccupati o hanno finito gli ...

Quali sono le principali cause della disoccupazione?

Può essere dovuta alla perdita del posto di lavoro che si aveva in precedenza, a causa di un licenziamento o di dimissioni volontarie, oppure legata alla ricerca del primo impiego, al termine degli studi.

Perché la disoccupazione e un problema?

Se da un lato la disoccupazione può generare un'insicurezza economica per il lavoratore e la sua famiglia, dall'altro essa causa sicuramente una perdita economica per tutti, poiché lascia inattiva la persona che prima dava il proprio contributo al benessere del paese.

Quali sono le cause dell'aumento della disoccupazione giovanile?

Le cause della disoccupazione giovanile in Italia sono tante. Tra i principali motivi vi sono il basso indice economico e finanziario del Paese, la qualità dell'istruzione, la poca flessibilità e la regolamentazione rigida del mercato del lavoro e l'inefficace politica di superamento della disoccupazione.

Quali possono essere i problemi sociali legati alla disoccupazione?

Difficoltà di concentrazione, irritabilità, disturbi d'ansia. Senso di prostrazione, noia, senso di inutilità, senso di isolamento (a seguito della probabile perdita di molte occasioni di contatto interpersonale) Maggiore rischio di cardiopatie, ipertensione e disturbi respiratori.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE