Domanda di: Nazzareno De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(48 voti)
La soluzione più semplice per ovviare al porpoising sarebbe aumentare l'altezza da terra. Il problema è che un intervento del genere renderebbe meno efficace la monoposto, con un calo potenzialmente vistoso della performance.
Con questo termine, che in italiano viene tradotto con “saltellamento”, ci si riferisce al sobbalzamento che le nuove monoposto hanno ad alte velocità, a causa di repentini cambi di pressione dovuti ad un temporaneo stallo e successiva riattivazione dell'effetto Venturi.
In particolare, la TD39 impone ai team che superano il tetto di oscillazioni massimo imposto dalla federazione di alzare la vettura da terra. Quest'ultima operazione implica delle inevitabili perdite di prestazione sia dal punto di vista aerodinamico che dinamico.
COPSE (CURVA 9) - Staccata breve ma "intensa". Prende il nome dai piccoli appezzamenti di terreno verdi che sono attorno al tracciato. Si tratta di curva a destra che sollecita le gomme con un'accelerazione laterale che, come detto, si avvicina ai 6G.
Acronimo di Free Practice 1, 2 e 3 e Qualifiyng 1, 2 e 3. Le prime sono le tre sessioni di prove libere previste nella giornata di venerdi e al sabato mattina. Le seconde sono le tre fasi ad eliminazione in cui si suddivide la qualifica, e servono a definire la griglia di partenza.