Cosa significa 3G?

Domanda di: Tristano Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Connessione 3G: che cos'è e che performance ha? Il termine 3G significa 3rd Generation. Essa indica la tecnologia di rete mobile di 3° generazione e nasce con la tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System).

Che differenza c'è tra 3G e 4G?

Oltre all'aspetto economico, la differenza tra 3G e 4G è una questione di velocità: la connessione 3G garantisce velocità di picco fino a 42 Mbps, con quella 4G si arriva a picchi di 100-150 Mbps.

Cosa succede ai cellulari 3G?

Da aprile 2022 inizierà il progressivo spegnimento della rete 3G: attenzione ai dispositivi più vecchi che non potranno connettersi alla rete Internet se non in 2G. Di fatto saranno device impossibilitati a navigare in Internet.

Quale operatore usa ancora il 3G?

In Italia, attualmente pochi operatori forniscono ancora la tecnologia 3G: Vodafone e Tim, ad esempio, ne hanno già completato la dismissione totale mentre Tim e Iliad, che hanno iniziato il loro percorso di spegnimento, ne prevedono il completamento entro il 2023.

Cosa vuol dire G sul telefono?

Il termine in questione, indica le generazioni e standard di tecnologia, es 3G terza generazione, 4 G quarta generazione e così via.

5G, 4G, 3G, H+, E ed LTE... Cosa vogliono dire?!