Domanda di: Ing. Sabino Benedetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(64 voti)
Provate a spargere fiocchi di peperoncino o pepe rosso schiacciato intorno alle piante che volete proteggere. I corvi odiano il cibo piccante ed eviteranno di mangiarlo. I dissuasori acustici sono dispositivi elettronici che emettono dei rumori o dei suoni che spaventano i piccioni e li dissuadono dall'avvicinarsi.
Si può ricorrere a nastri riflettenti da posizionare tra i rami degli alberi o sul balcone. Essi, una volta colpiti dai raggi del sole, provocano bagliori molto fastidiosi per gli uccelli. Questi dissuasori possono essere acquistati o realizzarli in casa con la carta stagnola.
Casi meno cruenti si sono verificati anche negli anni successivi, ma sempre verso la fine di maggio. E' stato in quel periodo, ad esempio, che è stato chiuso il parco Falcone e Borsellino, alla Montagnola.
Ai dissuasori visivi si possono abbinare delle superfici riflettenti di cui i volatili hanno paura. Carta argentata, vecchi cd o pezzetti di specchio possono essere applicati, magari appesi dei fili, nella zona da proteggere in modo da dissuadere i volatili di soffermarsi in quell'area.
Nonostante si trovino lontani dal nido, sono curati, alimentati e difesi dai genitori, che non esitano ad affrontare e attaccare animali e uomini che si avvicinano e sono ritenuti potenziali predatori dei piccoli. È questa la spiegazione degli attacchi subiti da alcuni cittadini torinesi.