Quanti anni dura la batteria?

Domanda di: Dott. Xavier Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

La durata della batteria può variare a seconda del modello e soprattutto dell'utilizzo a cui viene sottoposta. Indicativamente, se l'auto viene utilizzata nelle giuste condizioni la durata media di una batteria auto è di 4/5 anni.

Come capire se la batteria è da cambiare?

Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.

Quando una batteria è vecchia?

La tensione che si attesta al di sotto degli 11V in fase di avviamento è un altro segnale che la batteria sta per cedere. Dopo 4-5 anni, anche se la batteria non dà segnali di cedimento, è opportuno cambiarla poiché è sottoposta ad usura eccessiva e potrebbe abbandonarvi in qualsiasi momento, cosi all'improvviso.

Quanto dura una batteria nuova?

Una batteria per auto nuova ha una durata di circa 4-5 anni ma è importante mantenerla bene.

Quanto dura il 100% della batteria?

Una batteria al piombo liquido da 100 Ah che eroga 5 A per 20 ore dura fino a quando la tensione non scende sotto i 10,5 V. Ciò equivale a 100 Ah. Se un carico di 100 ampere è collegato alla stessa batteria, la durata sarà di 45 minuti.

Quanto dura la BATTERIA di un'auto elettrica e come va MANTENUTA | InsideEVs Academy