Cosa fa paura alle vespe?

Domanda di: Maria Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

il caffè. Il suo aroma forte e intenso è insopportabile ad api come anche vespe, calabroni, cimici e altri insetti. Pertanto se volete allontanare questi insetti da casa vostra il caffè è l'ideale.

Cosa odiano le vespe?

Il caffè è un alleato per allontanare api e vespe: basta mettere la polvere di caffè all'interno di un contenitore di alluminio con tappo, oppure in un involucro realizzato con la carta stagnola e dare fuoco. Il caffè brucerà lentamente, producendo un fumo dall'odore intenso, sgradito agli insetti.

Cosa fare per allontanare le vespe?

Il modo migliore per allontanare api e vespe in modo naturale, per la verità, è scegliere uno dei cosiddetti “rimedi della nonna”:
  • candele alla citronella, le stesse utilizzate per le zanzare;
  • caffè: in un contenitore ignifugo, metti un pugno di caffè macinato e incendialo in modo che possa sprigionare il suo odore.

Che cosa attira le vespe?

L'esca per vespe e calabroni è solitamente una sostanza agrodolce che si può preparare in casa, ad esempio mescolando acqua, aceto e zucchero, una semplice miscela che richiama il sapore della frutta matura. Un'altra esca alimentare adatta alla trappola per vespe Tap Trap, molto efficace, è della semplice birra.

Perché le vespe mi inseguono?

Se si sentono minacciate, o se il loro nido viene disturbato, le vespe diventano molto aggressive e sono stimolate a pungere. In primavera, quando le vespe vanno a caccia di afidi e altri insetti per nutrire i piccoli nel nido, sono particolarmente aggressive.

Usa, paura per la vespa mandarinia: l'aggressività dell'insetto è letale nella lotta con un topo