Quali inquilini non si possono sfrattare?

Domanda di: Ingrid Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Il conduttore è protetto da una legge che impedisce l'esecuzione dello sfratto. Ad esempio in caso di gravidanza, malattia grave o disabilità lo sfratto può essere bloccato. Il conduttore ha il diritto di opporsi alla decisione di sfratto.

Quando non si può sfrattare l'inquilino senza contratto?

Quando non si può sfrattare l'inquilino senza contratto? Il provvedimento di sfratto non può essere eseguito in presenza di un inquilino privo di contratto. Nel caso in cui vi sia un affitto non regolare o non dichiarato, non è consentito avviare la procedura di sfratto.

Quando non possono sfrattare?

Lo sfratto non può essere eseguito quando l'inquilino è senza contratto. Nel caso che vi sia un affitto in nero, non è possibile procedere con lo sfratto.

Chi può essere sfrattato?

Il soggetto legittimato attivo che può ricorrere alla procedura di sfratto per morosità è il proprietario del bene e/o chiunque ne abbia la disponibilità sulla scorta di un rapporto giuridico o di un titolo (ad esempio: l'erede).

Come mandare via l'inquilino senza contratto?

Come si può mandare via l'inquilino? Per mandare via un affittuario senza contratto, è necessario avviare una procedura legale di occupazione senza titolo, che richiede più tempo rispetto a uno sfratto e deve essere preceduta da una mediazione obbligatoria presso un organismo di mediazione.

Come mandare via l’INQUILINO se il contratto è SCADUTO | Avv. Angelo Greco