Cosa fa perdere il bonus 110?

Domanda di: Egisto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Abusi edilizi bonus 110%
In presenza di abusi edilizi, l'ecobonus 110 percento viene cancellato con pesanti sanzioni a carico del committente, a meno che le discrepanze esistenti fra il progetto e l'opera terminata non siano minime (entro il 2%).

Quali sono i rischi del proprietario di casa quando fa il 110%?

Questo non deve spaventare: il proprietario può rivalersi sull'impresa che ha eseguito i lavori in modo sbagliato facendo perdere l'agevolazione. Per farlo bisogna aprire un processo civile e chiedere il risarcimento dei danni, sia patrimoniali che morali.

Cosa rischia chi fa il Bonus 110?

Tra i rischi per i condomini legati al Superbonus 110 ci può essere il caso in cui l'Agenzia delle Entrate rilevi delle irregolarità dopo che sono stati svolti i lavori. In questo caso, tutti i condomini che hanno usufruito dell'agevolazione prevista dal Governo devono restituire la somma erogata dallo Stato.

Quando si perde il diritto al Superbonus?

Se di dovesse presentare mancanza di uniformità tra il risultato del lavoro e le modifiche edilizie da apportare prima di inizio lavori il Superbonus verrebbe immediatamente invalidato.

Come cambia il 110 nel 2023?

Superbonus 110, proroga 2023

In linea generale, la percentuale di detrazione del Superbonus passa da 110% a 90%. Tuttavia occorre considerare le diverse fattispecie costituite da edifici plurifamiliari (condomini e assimilabili) ed edifici unifamiliari (villette ed assimilabili).

Tutti i RISCHI dietro il BONUS 110% | Avv. Angelo Greco