Quanto deve essere la pressione filtro a sabbia?

Domanda di: Bernardo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Ri-azionare il filtro a sabbia
Fondamentale, è controllare il manometro della pressione: quella che dovrebbe essere la normale pressione nel filtro (cambia da produttore a produttore, ma generalmente un valore corretto è compreso tra 0,5 e 1,5 Bar, tra 0 e 4 PSI per le misure americane).

Quanto deve essere la pressione di un filtro a sabbia?

In genere la pressione del filtro a sabbia consigliata è inferiore a 0.25Bar (3.5PSI) durante il funzionamento. Manutenzione del filtro a sabbia ATTENZIONE: per evitare il rischio di subire lesioni anche fatali, accertarsi che il filtro a sabbia sia spento e scollegato prima di avviare le operazioni di manutenzione.

Quanto deve essere la pressione del filtro della piscina?

La corretta pressione di esercizio è intorno a 0,8 kg/cm2; una lettura che supera di 0,5 kg/cm2 questo valore è sintomo di una diminuzione della capacità filtrante e segnala la necessità di provvedere alla pulizia del filtro per tornare ad un corretto funzionamento.

Come aumentare la pressione del filtro a sabbia?

SOLUZIONE: Sfiatare il filtro utilizzando l'apposita valvola di sfiato normalmente presente sul coperchio del filtro o lateralmente alla valvola a sei vie sino alla fuoriuscita di acqua dalla stessa. Fermare la pompa e se necessario pulire il cestello dello/degli skimmer e/o il prefiltro della pompa della piscina.

Perché la pompa della piscina non ha pressione?

La sporcizia che si accumula all'interno dei cestelli degli skimmer può avere come effetto una bassa pressione all'interno del filtro, il quale fatica ad aspirare e di conseguenza non riesce a salire di pressione.

Filtro a sabbia per piscine - Funzionamento, Manutenzione e 6 Impostazioni