Cosa fa spostare la curva di offerta?

Domanda di: Sig.ra Vienna Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Uno spostamento della curva di offerta indica che, ad ogni dato livello di prezzo, si modifica la quantità che i venditori desiderano offrire. Uno spostamento della curva d'offerta è determinato dal mutamento di circostanze che incidono sulla convenienza dei venditori.

Quali fattori possono far ruotare la curva dell'offerta?

Possono verificarsi due casi:
  • Contrazione di offerta. L'incremento dei costi dei produzione sposta la curva di offerta verso sinistra. Ad esempio, un incremento del costo del lavoro, delle imposte sulla produzione, ecc.
  • Espansione di offerta. La riduzione dei costi di produzione sposta la curva di offerta verso destra.

Cosa influenza la curva di offerta?

La curva di offerta indica la relazione tra il prezzo di un bene e la quantit`a che i venditori sono disposti a vendere a quel determinato prezzo. produttori sono disposti a vendere ogni data quantit`a di bene.

Che cosa provoca un aumento dell'offerta?

la quantità di un bene che il venditore è disposto ad offrire è positivamente correlata al prezzo del bene stesso. A parità di altre condizioni, quando aumenta il prezzo di un bene p p , q p aumenta la quantità offerta e viceversa: legge dell'offerta.

Come si sposta la curva di domanda?

D Variabili che influenzano la quantità domandata Una variazione del prezzo rappresenta un movimento lungo la curva di domanda, mentre una variazione degli altri elementi che possono influenzare la quantità domandata provoca uno spostamento della curva stessa.

Spostamento della curva di offerta [Microeconomia]