Cosa fa un bravo OSS?

Domanda di: Sig.ra Nunzia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il compito dell'operatore socio sanitario è quello di assistere tali persone, in sinergia con gli infermieri ed, eventualmente, con l'équipe medica. In particolare, l'OSS si occupa del benessere della persona, dal punto di vista igienico e psicologico, senza però intervenire mai sul piano terapeutico.

Come diventare un bravo operatore socio sanitario?

Per diventare Operatore Socio Sanitario occorre frequentare un apposito corso di formazione professionale, seguire lezioni frontali (non sono ammesse modalità di apprendimento a distanza), periodi di tirocinio pratico e superare un esame finale di qualifica.

Quali sono le 4 competenze Dell'OSS?

Mansioni dell'OSS

aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane. piccole medicazioni. supporto per l'assunzione corretta della terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito. rilevazione dei parametri vitali.

Quali sono gli obiettivi principali di un OSS?

L'obiettivo delle strutture socio-sanitarie è quello di tutelare la salute della persona, in particolare di prendersi cura della persona non autosufficiente, in modo da garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Quali bisogni soddisfa l'OSS?

L'Operatore Socio Sanitario soddisfa i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale sia sanitario; favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.

Chi è l'OSS e cosa fa? 👩‍⚕️💪❤️