Come interpretare le vele di San Giovanni?

Domanda di: Maika Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

L'interpretazione delle vele nell'albume d'uovo, tradizione nota come "Barca di San Pietro" (o San Giovanni) (notte del 28-29 giugno), prevede il meteo e i raccolti: vele aperte e ben definite indicano sole e prosperità, mentre vele chiuse, sottili o filamenti scarsi suggeriscono pioggia, maltempo o un'annata difficile.

Come interpretare le vele della barca di San Giovanni?

Significato: Le "vele" aperte e ben definite indicano un periodo di bel tempo e prosperità. Le "vele" chiuse o poco definite suggeriscono piogge e maltempo. Altre forme, come quella di un uovo o di una torre, possono avere significati specifici legati a gravidanza o altri eventi.

Come si legge la vela di San Giovanni?

La forma che assume l'albume, spinto dalla variazione termica tra notte e alba, richiama le vele di una barca: vele aperte e spiegate indicano fortuna e successi; vele afflosciate o forme indistinte, al contrario, potrebbero presagire un anno difficile o stagnante.

Come si interpreta l'uovo di San Giovanni?

Se l'albume assumeva una forma grossa come quella di un “palazzo“, la giovane donna sarebbe stata fortunata perché il futuro marito sarebbe stato ricco. Se, al contrario, l'albume d'uovo rimaneva ravvolto su sé stesso, il marito che sarebbe toccato in sorte sarebbe stato povero.

Quando si butta l'acqua di San Giovanni?

Come si prepara l'acqua di San Giovanni? Al tramonto del 23 giugno si raccolgono erbe e fiori spontanei e si lasciano a bagno in acqua tutta la notte all'aperto.

⛵🥚 LA BARCA DI SAN PIETRO 😇 Come si fa e come si interpreta? 👨🏼‍🌾 Tradizione Contadina (Tutorial)