Perché le beta si abbassano?

Domanda di: Sig. Timothy Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Beta hCG basse
Un livello di hCG basso potrebbe indicare: Un errore nel calcolo del concepimento. Un possibile ovulo in aborto spontaneo. Una gravidanza etrauterina o ectopica.

Cosa significa quando le beta diminuiscono?

Beta-hCG: quando i valori sono bassi

Valori di beta-hCG più bassi del normale possono significare: concepimento avvenuto più tardivamente di quanto previsto (può capitare: il valore è più basso perché l'embrione è più indietro del previsto nello stadio sviluppo)

Perché diminuiscono le beta-hCG?

A livello ematico, infatti, i livelli di beta hCG aumentano nel sangue con l'incremento dell'attività placentare nelle prime settimane di gravidanza, quindi diminuiscono progressivamente, per rimanere poi stabili fino al termine della gestazione.

Quando le beta calano?

Il picco è solitamente intorno alla 10^ settimana di gestazione, poi i livelli diminuiscono fino alla 16^ settimana circa e da qui rimangono abbastanza costanti fino al termine della gravidanza. I livelli di Beta hCG smettono di aumentare alla fine del primo trimestre.

Quando scendono le beta in caso di aborto?

Quanto alle beta-hCG, non si azzerano immediatamente: possono occorrere da 4 a 6 settimane perché questo accada! Solitamente si procede con controlli dei valori delle beta-hCG a giorni predefiniti fino a che queste non scendono sotto il valore di 5.

Mini-guida alle Beta-hCG