Cosa fa un laureato in data science?

Domanda di: Dr. Leone Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Un data scientist si occupa di sviluppare strategie per l'analisi dei dati, preparare i dati per l'analisi, esplorare, analizzare e visualizzare i dati, creare modelli con i dati utilizzando linguaggi di programmazione quali Python e R, nonché implementare i modelli nelle applicazioni.

Cosa si può fare con la laurea in data science?

Sbocchi professionali

Esempi sono le banche, le assicurazioni, la grande distribuzione, i provider di servizi telefonici. Tutte queste aziende operano sul Web e sono sempre più interessate a gestire grandi quantità di dati sui quali effettuare analisi sofisticate.

Quanto guadagna un laureato in data science?

La stipendio media nazionale per la professione di Data Scientist è di €32.000 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Data Scientist nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 772 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di Data Scientist.

Dove guadagna di più un Data Scientist?

Gli Stati Uniti sono il paese in cui l'esperto dei dati viene pagato di più: tra gli 85.000 e i 170.000 dollari all'anno. In Italia invece un figura junior guadagna circa 28.000 euro.

Che laurea serve per Data Scientist?

Per diventare un Data Scientist serve almeno una laurea specialistica, quasi sempre in materie con indirizzo scientifico: Matematica, Ingegneria, Fisica, Informatica, Statistica, Economia.

DATA ANALYST VS DATA SCIENTIST | Quale è il più adatto a te?