Perché è famoso il balcone di Giulietta?

Domanda di: Dott. Violante Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Sia per i veronesi che per i turisti, la casa di Giulietta, situata in via Cappello 23 (vicino a Piazza Erbe), è un edificio simbolico. È il luogo reso celebre dal famoso balcone da cui Giulietta si affacciava per scambiare dolci parole con Romeo nella tragedia di Shakespeare.

Perché il balcone di Giulietta?

Nella parte frontale spicca il famoso balcone da cui, come tradizione vuole, si affacciava Giulietta per parlare con il suo amato Romeo. La struttura è un pregevole esempio di insula romana strutturata, mediante la suddivisione del lotto gotico, in corte con spazi liberi interni e passaggi porticati verso la strada.

Cosa c'è dentro la casa di Giulietta?

Interno della Casa di Giulietta a Verona

la statua originale di Giulietta. il balcone di Giulietta. pregevoli affreschi salvati da antichi palazzi cittadini. una collezione di incisioni donata alla casa da Giovanni Rana.

Cosa rappresenta Giulietta?

Giulietta: un personaggio femminile tenace

Pur apparendo tranquilla e obbediente, Giulietta mostra forza interiore, intelligenza, coraggio, acutezza e indipendenza.

Cosa c'è nella tomba di Giulietta?

Nella cripta sotterranea, a cui si accede dal lato est del chiostro attraverso una scala in pietra, si trova il sarcofago scoperchiato in marmo rosso, che secondo la tradizione, ha ospitato le spoglie mortali della giovane Capuleti.

VERONA: il balcone di Giulietta è FALSO! (Parte 1)