Cosa fa un project manager in azienda?

Domanda di: Samuel Conte  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Cos'è un project manager? Un project manager lavora a progetti e attività quotidiane. Aiuta a mantenere i team organizzati e in linea coi tempi, e a ottimizzare la comunicazione sul posto di lavoro. I project manager fanno in modo che gli obiettivi vengano raggiunti e che i membri del team abbiano indicazioni chiare.

Quanto guadagna un project manager?

La stipendio media nazionale per la professione di Project Manager è di €40.000 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Project Manager nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 5.693 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di Project Manager.

Chi può fare il project manager?

In tutti i casi, il Project Manager possiede competenze multidisciplinari: dal campo tecnico alle aree organizzativo - manageriale ed economico - finanziaria. Le competenze più richieste sono quelle maturate acquisendo la Laurea in Ingegneria, soprattutto Gestionale, ed Economia, ad esempio: Ingegneria Gestionale.

Chi sta sotto il project manager?

Il Project Officer fornisce supporto essenziale a un progetto e lavora in cooperazione con il Project Manager ed altri membri del team, al fine di raggiungere il successo del progetto. In linea di massima, il Project Officer può assumere le competenze sia del Project Manager, che del Project Leader.

Cosa deve saper fare un project manager?

Le abilità del project manager
  • comprensione delle pratiche del business e della valutazione dei rischi;
  • conoscenza approfondita del settore nel quale si opera;
  • solide abilità di gestione e auto-gestione;
  • abilità di leadership ;
  • capacità di monitorare e gestire il budget;
  • pensiero critico ;

Cosa fa un Project Manager?