Essendo un militare, il compito di un Ufficiale dell'Aeronautica è quello di garantire la pubblica sicurezza tramite gli incarichi e gli ambiti a cui viene assegnato. In particolare, i ruoli del grado degli Ufficiali prevedono le funzioni con maggiori responsabilità.
L'Aeronautica Militare è una delle forze armate italiane. Il compito istituzionale dell'Aeronautica è garantire il controllo e la difesa dello spazio aereo dell'Italia e, integrata con le altre forze armate nell'ambito dell'Unione Europea e della Nato, partecipa alle missioni di pace in tutto il mondo.
Come si diventa ufficiale dell'Aeronautica Militare?
Per entrare nell'Accademia Militare dell'Aeronautica Militare è necessario superare il Concorso Pubblico, il cui bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, quarta serie speciale, solitamente nei mesi di gennaio/febbraio di ogni anno.
Se vinci il concorso entri in Accademia avrai uno stipendio iniziale di circa 900/1000 Euro al mese per i primi due anni di studio ossia sino alla nomina di Sottotenente, poi lo stipendio aumenterà sino alla fine degli studi ossia sino alla nomina di Tenente prima e Capitano poi.
Gli Allievi Ufficiali dell'Aeronautica Militare frequentano un corso quinquennale (6 anni per il corpo sanitario) presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Na) e l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze.