Erano animali migratori che si spostavano per trovare grandi quantità di cibo. La loro dieta erbivora includeva principalmente erba, conifere, salici, betulle e ontani.
Infatti durante il momento più freddo dell'era glaciale circa 300000 anni fa il mammut Lanoso era l'animale più imponente che solcava le gelide pianure di tutto il globo. Le dimensioni di questo animale si ridussero con il diminuire della temperatura.
I mammuth (genere Mammonteus) erano elefanti provvisti di zanne lunghe e ricurve, orecchie relativamente piccole e una pelliccia folta. Si nutrivano principalmente di piante erbacee, come suggerito dalla forma dei molari, e vivevano nelle steppe dell'Asia e dell'America Settentrionale.
Il mammut lanoso (Mammuthus primigenius Blumenbach, 1799) è una specie estinta di elefante. Visse dai 200.000 a circa 5.000 anni fa, nel Pleistocene, in Europa, Asia e Nordamerica.
La parola mammut deriva dal russo мамонт, mamont, probabilmente a sua volta derivato da una parola in lingua ostiaca del popolo Khanty. I mammut e i loro parenti mastodonti sono spesso considerati un esempio iconico di animale estinto.