Cosa facevano i ragazzi negli anni 60?

Domanda di: Lucrezia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

La gente viveva, lavorava, votava, si lavava, mangiava, puliva casa, usciva la domenica, faceva figli, li cresceva, li mandava a scuola. Poi la stessa gente guardava la tv del tempo, ascoltava musica, leggeva quotidiani e libri, andava al cinema, fumava, beveva e passava il tempo.

Cosa facevano gli adolescenti negli anni 60?

Era l'epoca delle “comitive” in cui i ragazzi si riunivano e decidevano insieme ogni attività; si organizzavano feste in casa tra amici anziché andare in discoteca, alcuni giovani andavano a vivere nelle “comune” basate sui principi dell'autogestione e della vita in armonia con la natura, dove condividevano tutto, ...

Come era la vita negli anni 60?

Gli anni '60 del XXº secolo non furono affatto idilliaci . Erano anni di sviluppo economico ed erano anni di grande ottimismo ma anche di forti tensioni sociali. Una guerra fratricida era finita da pochi anni e le ferite erano ancora aperte.

Cosa ha caratterizzato gli anni 60?

Gli anni Sessanta furono caratterizzati nel mondo occidentale da un inedito fenomeno di massa: un movimento di protesta giovanile che dagli Stati Uniti si diffuse anche in Europa ed ebbe per protagonisti principalmente gli studenti delle università.

Come erano le famiglie negli anni 60?

Per quanto riguarda i nuclei famigliari, si è passato dalla famiglia patriarcale, dove in un'unica abitazione convivevano più famiglie strette da legami di parentela, a famiglie mono nucleari composte da madre, padre e figli.

I bambini degli anni '60 e la televisione (1962)